IMAGE
IMAGE

Liberalizzazioni: Ossorio (IDV), bene Bersani ma servono altre misure

ROMA, 26 gen. – Bene il pacchetto Bersani ma urgono ulteriori conferme: la vera partita sulle liberalizzazioni sarà quella che si giocherà per l’apertura del mercato dell’energia elettrica e del gas, dei servizi bancari e assicurativi, per la liberalizzazione dei trasporti ferroviari e delle infrastrutture. A dichiararlo è il Vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Ossorio, esponente di Idv.
È innegabile che sia il ddl che il decreto legge appena approvati dal Consiglio dei ministri contengono misure estremamente
positive – continua Ossorio – come l’introduzione di una comunicazione unica per l’iscrizione al registro delle imprese, o l’avvio dell’iter per la borsa del gas e la revoca delle convenzioni Tav, affidate senza gara nel 1992.
D’altra parte la strada tracciata segue quella intrapresa dall’Ue con la discussa direttiva Bolkestein per l’apertura dei mercati dei servizi e l’abbattimento delle barriere tra i paesi dell’Unione. Pertanto “il nostro governo dovra’ metter mano presto ad un provvedimento che incida sui maggiori settori protetti dell’economia italiana a favore dei consumatori”.

(Sec/Pn/Adnkronos)